Prevenzione e profilassi a scuola contro il Covid

L’IC Tattoli -De Gasperi, ospiti a "The Master class"Amica 9 TV in videoconferenza il dott.Lo Palco e il dott. Di Gioia. Modera il giornalista Gianpaolo Balsamo

Prevenzione e profilassi a scuola contro il Covid -19 – L’IC Tattoli -De Gasperi incontra in videoconferenza il dott.Pier Luigi Lo Palco e il dott. Antonio Di Gioia. Moderatore il giornalista Gianpaolo Balsamo.

Prevenzione e profilassi a scuola contro il Covid -19 è il titolo dell’incontro tenutosi martedì 20 ottobre 2020 in videoconferenza con gli alunni, i genitori, i docenti, la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Rosaria De Simone dell’IC “Tattoli-De Gasperi”, l’assessore alla Sanità Regione Puglia dott. Pier Luigi Lopalco e il dott. Antonio Di Gioia, psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’ordine degli psicologi. Il Tattoli De Gasperi, onorato di essere ospite della trasmissione televisiva “The masterclass” della testata televisiva Amica 9 TV, in collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale , della Gazzetta del Mezzogiorno, e dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, sotto il coordinamento, e la guida esperta del giornalista dott. Gianpaolo Balsamo, moderatore dell’evento.

Con la situazione epidemiologica che peggiora e con l’ultimo DPCM che ha introdotto misure più severe in materia di restrizioni per l’emergenza Covid, l’esigenza di chiarimenti è diventata più stringente e riguarda un programma più ampio di informazione e formazione messo in atto dalla DS De Simone, che ha coinvolto tout autour la popolazione scolastica. Gli alunni hanno subito posto ai due esperti alcune domande che hanno toccato diversi aspetti della pandemia: da quello prettamente medico a quello sociale. Si è discusso dell’immunoterapia passiva con plasma, dell’uso delle mascherine (se può generare negli studenti un accumulo di anidride carbonica) della necessità di vaccinarsi, delle problematiche relazionali, psicologiche ma anche economiche, che questa pandemia ha provocato. I relatori sono stati molto chiari e diretti con i ragazzi. Il dott. Lo Palco, senza giri di parole, ha affermato che: “i dati sono sotto gli occhi di tutti e ci troviamo in piena pandemia. Non bisogna abbassare la guardia, solo i comportamenti corretti ci tireranno fuori da questa situazione”. Il dott.  Di Gioia ha premesso che lo sconvolgimento dell’assetto psicologico, provocato dall’ emergenza, ha portato tutti ad un aumento di stress, a una perdita di punti di riferimento. Solo l’informazione, il dialogo e il racconto, la narrazione di un momento difficile, possono evitare che le paure e le tensioni abbiano una pericolosa escalation.

E proprio la conoscenza e il dialogo sono alla base di questo incontro (registrato per la trasmissione MasterClass e trasmesso su Canale 91) e dei principi educativi e formativi dell’IC “Tattoli – De Gasperi”.

Simonetta Tullo

Sede De Gasperi