L’I.C. “ Tattoli – De Gasperi” incontra “l’Esercito Italiano”

......nel solco della promozione dei valori della Costituzione, della legalità e della solidarietà.

Corato – (Ba) Nell’ambito delle attività di orientamento, di educazione civica ed educazioni trasversali l’ I.C. “Tattoli -De Gasperi” ha organizzato una serie di appuntamenti per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, finalizzati ad un “orientamento che porti ad una scelta consapevole”, alla formazione sui temi della sicurezza, della legalità, della solidarietà. Il primo incontro si è tenuto martedì 19 ottobre nell’auditorium del plesso De Gasperi, con “l’Esercito italiano” nella persona del Ten. Col. Lastella, accompagnato da alcuni militari, presentati alle studentesse e agli studenti dell’Istituto dalla D.S., dott.ssa Maria Rosaria De Simone. La Dirigente ha sottolineato il carattere formativo dell’incontro e la finalità fondamentale nella mission della Scuola come promotrice dei valori della democrazia e dei doveri nel rispetto dei diritti sociali. Il Ten.Col. Lastella, un ‘signore dall’elevata statura’ la cui divisa decorata rende, la sua figura, ancora più imponente, si è dimostrato affabile ed empatico con le giovani studentesse e i giovani studenti. Dopo aver illustrato un excursus sulle diverse Forze Armate e sulla storia dell’Esercito, così come sulla nascita della Costituzione Italiana, che poggia le sue fondamenta sulla tragedia della guerra, ha parlato delle trincee, in cui si moriva non solo perché si combatteva, ma anche perché erano luoghi insalubri, dentro i quali si trascorrevano intere giornate e ci si doveva adattare a tutto: é stato il costo pagato per la nostra attuale libertà e di quanto sia importante difenderla e preservarla. Il Ten. Col. Lastella ha proseguito illustrando l’organizzazione dell’Esercito Italiano, costituito da personale altamente formato e qualificato, e delle diverse attività che svolge; oltre alla sicurezza del Paese, l’Esercito è attivo anche in ambito internazionale con operazioni di mantenimento della Pace, di soccorso umanitario e di supporto logistico, e di assistenza (addestramento, supporto, formazione) di eserciti stranieri. Infine, con orgoglio, il Ten.Col. ha ricordato i recenti risultati degli atleti dell’Esercito Italiano nella XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che hanno realizzato il record di 40 medaglie in 19 diverse discipline (10 d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo). L’incontro è risultato altamente formativo per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno manifestato grande entusiasmo e partecipazione. Se la conoscenza, la riflessione sui grandi temi della società, la pratica quotidiana del dettato costituzionale costituiscono la mission della Scuola, le sfide del presente e dell’immediato futuro possono essere affrontate con più sicurezza dai giovani con una solida formazione “La vera istruzione è insegnare alla gente a pensare da sola” (Noam Chomsky).

Simonetta Tullo