“PretenDiamo Legalità” all’Istituto Tattoli De Gasperi!
La Polizia di Stato, ha avviato anche per l’anno scolastico in corso, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la 6^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità”, finalizzato all’educazione alla legalità.
Gli alunni, gli insegnanti e la Dirigente Dott.ssa Maria Rosaria De Simone dell’Istituto Tattoli De Gasperi, lo scorso 14 marzo hanno incontrato il personale specializzato del Commissariato della Polizia di Stato di Corato e in un dialogo partecipativo e animato, i piccoli studenti sono stati coinvolti ed indirizzati a riflettere sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole.
Regole che si applicano nella vita di tutti i giorni e che passano, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.
In particolare agli alunni delle classi quarte e quinte primaria, sono stati offerti spunti di riflessione ed hanno approfondito argomenti riguardanti i principi della Costituzione, della sicurezza in rete, dell’utilizzo dei social network, del bullismo e del cyberbullismo.
Gli insegnanti dell’Istituto nella loro quotidiana professionalità, hanno ampliato le tematiche trattate e guidato gli alunni alla realizzazione di elaborati, attraverso creatività e originalità di espressione.
L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità.
Corrado Augias
0