“Lezione d’autore” – Il “Tattoli De Gasperi” protagonista al Teatro Comunale di Corato
Venerdì 14 Aprile si è svolta nel Teatro Comunale di Corato, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale, la performance musicale e corale organizzata dall’ I.C. Tattoli – De Gasperi di Corato, che ha visto l’Istituto protagonista sul prestigioso palco per una serata dedicata.
L’evento, coadiuvato dal direttore artistico Vincenzo Mascoli, ha visto professionisti della musica e della danza duettare con gli alunni dell’istituto, in una performance vocal-strumentale, corale e coreutica sfogliando le più belle pagine del cantautorato italiano, anticipate da un propedeutico studio testuale e musicale dei brani proposti, oltre che artistico-architettonico sul teatro contenitore culturale per eccellenza.
Protagonisti della LEZIONE D’AUTORE l’ensamble vocal-strumentale con Dario Riccardo, Ezio D’introno,
Mario Ardito, Samantha Spinazzola, il Coro della Scuola Secondaria di primo Grado “De Gasperi” diretto dalla prof.ssa Francesca Cavallo accompagnata da assoli del maestro Ezio D’introno, e per la danza aerea, Federica Bevilacqua di Maison De La Danse di Dina Matera.
Colma di spettatori la platea ellittica dello splendido Teatro comunale interamente riservato all’evento.
Accesi i riflettori sul palco, è iniziata la magia.
Musiche di Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Cesare Cremonini e Pino Daniele sono state interpretate magistralmente dalla cantante ma, soprattutto, dai componenti giovanissimi del Coro della Scuola che si sono distinti nella musica dal vivo, magistralmente diretti dal maestro di coro Francesca Cavallo. Perfetto sincronismo anche con le gestualità e la delicatezza dei movimenti della ballerina sospesa su un anello al centro del palco.
L’evento, costituito da un rapporto dinamico e dialettico tra musica, canto, coreutica ma, anche sacrificio e dedizione, ha reso concreti concetti come allargamento del sapere e crescita culturale. Una proposta educativa capace di rendere consistenti i nuovi parametri con i quali deve confrontarsi la scuola moderna, apertura, inclusività, velocità, sostenibilità, robotica, STEM, e che l’Istituto Tattoli – De Gasperi persegue a trecentosessanta gradi con i numerosi progetti e attività che effettua costantemente.
Come afferma la Dirigente Scolastica Maria Rosaria De Simone “ E’ un evento raffinato e colto, che ha visto i nostri alunni misurarsi con professionisti, alzando sempre di più l’asticella delle loro competenze”.
Simonetta Tullo
0