Orme, impronte e futuro

Kahlil Gibran scrisse: “Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli”.

ORME, IMPRONTE E FUTURO

Il giorno 15 maggio 2024 si è svolto l’evento finale della prima edizione del progetto I primi passi in sicurezza, organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza e rivolto agli alunni delle classi seconde delle scuole primarie di Corato. L’evento è stato possibile grazie alla condivisione e alla presenza attiva della famiglia Scaringella Corgom – Wellness evolution.

Nella prima fase era stato effettuato sui bambini un esame baropodometrico al fine di analizzare i loro piedi e verificare eventuali dismorfie.

In seguito gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al concorso Le orme artistiche: l’intento è stato quello di realizzare, con materiali di vario tipo, un’opera che, emulando l’orma di un piede, potesse fare riferimento all’importanza del cammino tanto in senso reale quanto simbolico.

I bambini hanno creato e sviluppato elaborati ricchi di fantasia e di colore, molto originali e interessanti.

Per l’Istituto Comprensivo Tattoli–De Gasperi sono state premiate le classi seconda A e seconda F.

La seconda A ha riprodotto il pianeta Terra con supporto di polistirolo e impronte realizzate con buste di plastica arrotolate; il messaggio scritto riportava questa dicitura: ‘Camminiamo insieme lasciando un’impronta d’amore sul nostro pianeta’.

La seconda F ha utilizzato della carta crespa e il das per dare vita all’orma; la frase apportata sul manufatto recita: ‘I primi passi sono importanti per i bambini principianti. Bisogna muoversi in sicurezza per scoprire il mondo nella sua BELLEZZA’ e vuole indirettamente sottolineare il valore della prevenzione e la meravigliosa conquista della libertà.

Se ogni passo ci conduce alla scoperta del futuro, allora che ognuno di noi possa compierli in modo appassionato, giocoso e armonico.