AMBIENTE: CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA
Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre si è svolto presso l’Auditorium dell’I.C. ‘Tattoli – De Gasperi’, Corato, la presentazione del rapporto Ecomafia. Tale rapporto è redatto a cadenza annuale da Legambiente in collaborazione con le forze dell’ordine e le Capitanerie di porto, fornendo così un quadro preciso dei casi di criminalità ambientale che avvengono in Italia.
Pubblicato per la prima volta nel 1994, il rapporto di quest’anno 2024 celebra 30 anni di responsabilità e impegno contro l’ecocriminalità nel nostro Paese.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Rosaria De Simone, hanno preso la parola il Presidente locale di Legambiente Giuseppe Faretra, il Presidente nazionale Stefano Ciafani e il Presidente regionale Daniela Salzedo.
La presentazione del Rapporto è una occasione fondamentale per sensibilizzare adulti e minori verso una profonda consapevolezza delle tematiche che riguardano la protezione e la salvaguardia dell’ambiente; tematiche da cui nessuno può sentirsi estraneo.
Durante l’incontro sono state esplicitate le principali criticità legate quali: lo smaltimento illegale dei rifiuti, il traffico di buste shopper illegali, l’abusivismo edilizio su larga scala, illegalità nel mercato dell’agro alimentare.
Legambiente opera da più di 40 anni sul territorio italiano, occupandosi, di salvaguardare l’ambiente e di cercare sempre nuove soluzioni per assicurare un futuro sostenibile tanto all’ambiente quanto alla società.
Lo scrittore Roberto Saviano ha detto: “Una delle cose che le organizzazioni temono di più è l’agire da uomini, l’agire con dignità, il non piegarsi, il non chiedere come un favore ciò che ci spetta di diritto”.
Conoscere, essere o diventare consapevoli sono i primi passi verso un agire giusto, corretto e responsabile per l’ambiente in cui viviamo e a cui apparteniamo e per noi stessi.
Luciana De Palma
0