L’I.C. “ Tattoli – De Gasperi” incontra “ S.E. ARCIVESCOVO MONS.LEONARDO D’ASCENZO –

Ancora una volta il Tattoli De Gasperi si apre al territorio, nell’ottica di una stretta alleanza educativa, un cammino insieme, tra Chiesa, Scuola e famiglie.

Corato – (Ba) IL 6 novembre c.a. L’I.C. “ Tattoli – De Gasperi” incontra “ S.E. ARCIVESCOVO MONS.LEONARDO D’ASCENZO che ha omaggiato la Scuola con la sua presenza. La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosaria De Simone, onorata, introduce l’ospite, che non ha bisogno di presentazioni, affermando “ ancora una volta il Tattoli De Gasperi si apre al territorio, nell’ottica di una stretta alleanza educativa, un cammino insieme, oggi tra Chiesa, Scuola e famiglie, in un rapporto di fiducia reciproca per il benessere psico-fisco e la crescita globale dei nostri figli”. Sua Eminenza saluta gli alunni, il personale scolastico e la componente genitoriale del Consiglio d’Istituto. Ma il suo sguardo e le sue parole sono rivolti agli alunni, anche a coloro che stanno seguendo l’incontro in video conferenza per le regole anti-Covid. Alcuni di loro li ha conosciuti nel precedente anno scolastico, in videoconference durante il lockdown in occasione di un progetto di giornalismo (la scuola non si è mai fermata!). Lui stesso ha ricordato quel momento, rimanendo entusiasta da tanta dedizione da parte degli alunni, e augurando che questa epidemia possa finire al più presto. Si rivolge a loro con voce bassa e cordiale, creando un’atmosfera d’intimità e di condivisione. Parla ai giovani alunni di temi importanti come la fratellanza, l’amicizia il valore di essere aperti e solidali verso il Mondo e nei confronti delle nostre sorelle e dei nostri fratelli. Utilizza la metafora della barca, per dire che facciamo parte di un unico mondo, e la metafora di Narciso e Cenerentola, per spiegare aspetti contrastanti dei comportamenti umani, due personaggi che sono le facce di una stessa medaglia. Narciso, nella mitologia greca condannato ad innamorarsi di se stesso, rappresenta le persone chiuse nei confronti degli altri, impegnate ad adulare solo la propria immagine. Cenerentola, di contro, pur tra molte difficoltà, sa accogliere e donare. Le parole di Mons.Leonardo D’Ascenzo, sollecitano gli interventi di alcuni ragazzi, al quale dà spiegazioni.

Durante l’incontro le alunne e gli alunni del Corso musicale e le alunne e gli alunni del Coro della scuola hanno dedicato all’ospite alcuni brani musicali eccellentemente eseguiti.

Simonetta Tullo

Sede De Gasperi