LIBRI PER OGNI STAGIONE

LIBRI PER OGNI STAGIONE

L’inizio dell’anno scolastico sancisce inevitabilmente la fine delle vacanze, eppure c’è un filo rosso con cui si continua a tessere trame di bellezza, orditi di magia: la lettura!

Nella giornata del 22 settembre tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Tattoli‒De Gasperi, dalla scuola materna fino alla scuola primaria di secondo grado, fatta eccezione per le classi prime della scuola primaria, sono state interessate dal progetto LETTURE SOTTO L’OMBRELLONE, evento creato per salutare l’estate, immaginando che gli spazi della scuola non siano tanto diversi da quelli tipicamente vacanzieri proprio ad opera dei libri.

Che sia la spiaggia il luogo privilegiato per leggere o un’aula scolastica o gli spazi esterni agli edifici scolastici, un libro resta sempre una porta verso mondi fantastici, avventure strabilianti, universi in cui provare a indossare i panni di questo eroe o di quella protagonista.

Alunni e docenti per un’ora si sono immedesimati in uno scenario marittimo, corredato di ombrelloni, sdraio e teli da mare, dove poter godere del sole e dell’aria fresca e di una storia in cui perdersi completamente.

La condivisione di uno spazio e di una stessa attività ha reso ancora più piacevole l’esperimento poiché tutto, nella condivisione, è ampliato a dismisura, favorendo esperienze e risultati comuni in cui potersi ritrovare come sul terreno di una comune memoria.

L’incontro con i libri non deve e non può avere tempi ristretti né essere definito da luoghi ufficialmente predisposti: il godimento della lettura è tale solo si si moltiplicano le occasioni per esercitarlo, solo se si cercano nuove possibilità per viverlo.

Non deve esserci frattura tra la scuola e il resto del mondo, con le sue frenetiche richieste, quando l’intermediario tra noi e la società può essere un buon libro.

I bambini e i ragazzi, così come i docenti, hanno liberamente scelto dove rifugiarsi per affondare anima e corpo tra le pagine del libro eletto per questa giornata.

Walt Disney disse: “Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.”

Perché dunque non godere delle ricchezze di un libro ovunque e in qualunque stagione?