AMBIENTE, FORMAZIONE E VITA

AMBIENTE, FORMAZIONE E VITA

Con il terzo appuntamento del Progetto “RicominciAMO” la Fondazione Cannillo conferma il proprio supporto a tutti i progetti che riguardano l’educazione Ambientale e Alimentare.

Questa volta si è trattato della messa a dimora dell’orto invernale, prosecuzione della donazione dell’Aula Natura del WWF, presso il plesso di Via Lago di Viti.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi, Prof.ssa Mariarosaria De Simone, ha come sempre accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Il progetto “RicominciAMO” fa parte della promozione di educazione e formazione degli alunni attraverso il recupero e la riqualificazione ambientale dell’area esterna del plesso dell’Istituto, situato in via Gravina.

L’esperienza del ‘fare’ in un percorso così qualitativamente pensato e progettato fa sì che gli alunni possano essere parte attiva di un progetto molto più ampio, profondo e formativo. Partendo dalla programmazione ideata, studiata e infine condivisa, si passa alla verifica delle varie fasi dell’intero processo, in un ciclo di azioni per cui tutto viene valutato al fine di migliorare sempre di più.

Solo con le ‘buone pratiche’, con il costante esercizio dell’osservazione e dell’agire e di nuovo dell’osservazione si può pensare di sviluppare ed esercitare un rapporto armonico con la natura.

La Presidente della Fondazione Cannillo, Sig.ra Nicolangela Nichilo, ha dichiarato: “La Fondazione Cannillo, con il progetto RicominciAMO, si impegna ad affidare buoni semi al terreno fertile con l’auspicio di accompagnare le persone, soprattutto le nuove generazioni, nel solco di un cammino virtuoso affinché vengano indirizzate verso un comportamento sostenibile”.

Lo scrittore Mauro Corona ha detto: “L’ecologia non è un partito, ma conoscenza e informazione date da una corretta educazione ambientale.”

E la scuola è il luogo per eccellenza in cui formare ed educare, anche e soprattutto all’immenso valore del mondo di cui tutti siamo parte.