Inaugurazione del “Teatro piccolo” al Tattoli De Gasperi

Inaugurazione venerd' 18 novembre 2022 del “Teatro piccolo” - atelier per i più piccoli del Tattoli De Gasperi nel plesso di Via Gravina

L’ambiente è il terzo educatore, diceva il pedagogista Loris Malaguzzi, luogo speciale, metafora dei “cento linguaggi dei bambini”.
La cura e l’attenzione verso i propri piccoli contraddistingue ancora una volta l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi che inaugura, alla presenza del Provveditore agli studi dell’Ambito territoriale provinciale dott.ssa Pina Lotito, delle autorità locali civili e religiose, il “Teatro piccolo “ nel plesso “Via Gravina”, un atelier che profuma di benessere e accoglienza, di creatività e curiosità.
L’idea del “Teatro piccolo”, che gode dell’avallo di partners morali quali il Comune di Corato, la Fondazione Cannillo, l’Associazione culturale Fos, la Polisportiva dil. Nuova Matteotti, l’Associazione Insieme per la vita, il Comitato mar. Carlo de Trizio, insieme in un Patto Educativo di Comunità, in un’alleanza educativa, civile e sociale, nasce intercettando fondi stanziati dall’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, il PIANO SCUOLA 2020/21 D.M. n. 39 del 26/06/2020, “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di istruzione per l’ a.s. 2020/21”.
Oggi la storia si concretizza in un locus amoenus per i piccoli del Tattoli De Gasperi, e si fa agorà per il quartiere e la città tutta, traducendo la vision di scuola come comunità attiva, aperta al territorio, in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie, e diretta anche ad arginare, prevenire, contrastare il fenomeno dell’abbandono, della dispersione scolastica e ogni forma di discriminazione, a potenziare l’inclusione scolastica e il diritto allo studio.
Il vernissage, che ha visto l’intervento dei partner del Patto Educativo di Comunità, coronato dalla presenza della Comunità scolastica e cittadina, è stato  deliziato da delicati momenti musicali e coreografici, a cura dei maestri Sguera e Liturri per AlterAzioni Educational, che hanno interpretato al violino e pianoforte splendide colonne sonore da film, della compagnia A million dream, che per i più piccoli e grandi ha inscenato un quadro del musical Pinocchio, nonché dalla carezza musicale del Maestro Antonio Molinini, recentemente scomparso.