INVITO A SCUOLA!
Una scuola è una comunità di persone che si riconoscono in un’idea, in un obiettivo, in una prospettiva e danno valore agli stessi strumenti che riconoscono quale modalità per realizzare ciò che li accomuna.
L’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi è in questo senso una comunità poiché si propone di offrire agli studenti competenze e mezzi che hanno come fondamento un’idea di crescita attraverso l’istruzione, di maturazione attraverso l’educazione, la condivisione e il confronto, di formazione attraverso lo sviluppo della capacità di vedere i legami tra istruzione, educazione e sviluppo continuo.
Ecco nel dettaglio quanto l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi offre in concreto a chi si iscriverà.
- Per la scuola dell’infanzia: un teatro ‘piccolo’, una biblioteca, un orto e frutteto didattico, uno sportello psicologico e attività di bilinguismo;
- Per la scuola primaria: tempo normale e tempo pieno con mensa, un’aula natura, sale polifunzionali, uno sportello psicologico, una biblioteca, laboratori linguistici;
- Per la scuola secondaria di I grado: tempo normale, tempo prolungato con mensa, sportello psicologico, una biblioteca laboratori linguistico – artistico – informatico – stem.
Particolari significativi sono senz’altro quelli costituiti dall’indirizzo musicale, specifico della scuola secondaria di I grado, definito secondo le caratteristiche di performativo corale e coreutico-teatrale; dall’impronta digitale, offrendo indirizzi di robotica, informatica e didattica digitale; dalla curvatura sportiva, ovvero palestre in e outdoor; dalla stanza multisensoriale; dalla disposizione di insegnamenti di inglese, francese e spagnolo.
Inoltre, si sottolineano le attività didattico-educative già concluse che hanno registrato grande partecipazione: l’11 dicembre si è tenuto il mercatino solidale ‘Piccoli artisti, grande cuore’; il 16 dicembre la marcia per la pace ‘I nostri passi verso la pace; dal 6 al 19 dicembre, in date alterne, si è svolto il laboratorio di continuità infanzia-primaria Kamishibai; i giorni tra il 9 all’11 dicembre, presso la sede della De Gasperi, sono stati vivacizzati dal progetto ‘Open classes’, ovvero giornate aperte dedicate a famiglie e alunni delle classi V primaria.
Ancora: il 17 dicembre si è tenuto, presso l’Auditorium, un concerto di Natale, con orchestra e coro scolastici; il 18 e il 19 dicembre è stata la volta del Caffè letterario che ha funzionato anche come Open day; l’11 e il 15 dicembre ci sono stati gli Open days riguardanti la scuola dell’infanzia; il 15 dicembre l’Open day riguardante la scuola primaria.
A tutto questo si aggiunga la progettazione per competenze e il co-teaching, la novità dell’apertura di una sezione a tempo pieno anche nella sede del Tattoli, la dotazione in tutte le classi di monitor touch, l’attenzione per la diversabilità e per l’inclusione.
Lo sport è al centro dei progetti educativi tanto quanto le materie propriamente didattiche poiché presso la De Gasperi saranno effettuate 3 ore in più gratuite di sport; nuoto ed equitazione tra le proposte offerte.
La scuola aderisce a vari e diversificati progetti Ptof, Pon e Pnrr.
Le idee e i mezzi, anche quelli di più alto valore morale e culturale, sarebbero nulla, se non supportati da persone che credono fermamente nella possibilità di un futuro in cui la complessità delle conoscenze e delle relazioni non soccomba alle più meschine semplificazioni che agevolano, ma non rendono giustizia alla meraviglia delle multiformi sfaccettature della vita. Ecco, quindi, che corre l’obbligo di marcare la professionalità e la competenza che contraddistinguono tutto il personale docente dell’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi: sono essi il tramite tra il presente e il futuro degli alunni che frequentano e che frequenteranno questa scuola.
“Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati”, disse Sandro Pertini.
Senza tema di smentita, sono parole che valgono e varranno sempre, a cui sarà dato valore da coloro che hanno a cuore il benessere dell’umanità.
Luciana De Palma
0